WEDGES, DI LEOPARDI E MOLDAVE.

Dopo la piaga sociale dei clogs (vom), di cui si è già profusamente parlato nella blogosfera - e speriamo di non doverne parlare mai più e che Karl la pianti di sparare cazzate a caso - inauguriamo la nostra rubrica “se mi compro un paio di scarpe me ne sbatto dei terremotati” e affrontiamo un tema conosciuto, ma ancora poco esplorato: i wedges, cioè le zeppe.

zeppe acne-atacoma-lace-up-metal-wedge-ankle-boots-black
Acne Atacoma

zeppe jeffrey campbell ninety-nine boot
Jeffrey Campbell

zeppe acne
Acne Atacoma

Il problema non è se mi piacciono, perché mi piacciono, la domanda è: PERCHé? Perché mi piacciono? Voglio dire, assomigliano in modo imprudente a delle scarpe ortopediche. Quanto peseranno? Come un bambino delle medie? Camminare con questi cosi, oltre che a farmi assomigliare a quel belloccio di Frankenstein, potrebbe anche rivelarsi piuttosto insidioso. Ma non è nemmeno la deambulazione che maggiormente mi perplime, per usare un neologismo, quello che mi confonde veramente è: vanno bene i diktat del fashion…ma il buon gusto?
Per esempio, questi cosi, nati dalla diabolica collaborazione di Ashis per Topshop, per i quali le fashioniste si strappano le extentions, che qui possiamo osservare esacerbati da una calza a rete e uno smalto rosso:
…badonna bia, ma che davvero? Eh sì, perché a me, con un look total black, piacerebbero. Ma qual è la discriminante che ti fa assomigliare a una superfiga e non a una lavatesta moldava?
Povera mia madre che avrebbe voluto vedermi indossare solo queste:

stringate pink
Jeffrey Campbell ci accontenterebbe tutte due:
Ma sai che figatissima farla incazzare come un cobra sdoganando la spogliarellista transilvana che è in me?

S.

15 commenti:

  1. le zeppe mi piacciono, ne ho anche qualcuna, ma non in questa versione che , come hai giustamente detto anche tu, mi sembrano un incrocio tra le scarpe di Frankenstein e quelle ortopediche... per non parlare della sobria versione leopardada!
    le scarpette della penultima foto invece mi piacciono un sacco, ho visto lo stesso modello di Repetto, favolose!!! le vorrei bianche!

    RispondiElimina
  2. Ahaha oddio :D
    Me lo sono chiesta spesso anche io..PERCHè?
    Boh! E dire che non solo le zeppe piacciono anche a me, ma comincio a nutrire una certa ammirazione anche per i clogs! Meglio una lavatesta moldava o una lattaia olandese? Non saprei. Fatto sta che le scarpine rosa sono deliziose!

    RispondiElimina
  3. reduce da un periodo delle medie vergognoso, passato indossando solo zeppe fornarina, assicuro che la deambulazione con un paio di zeppone (da trans o spice girl, a discrezione di chi legge) da 3 kg per piede, è incredibilmente facile :O

    le zeppe non mi dispiacciono... non sceglierei questi modelli, le preferisco in versione sandalo.

    l'ultimo paio (il compromesso :D) è adorabile <3

    RispondiElimina
  4. Tranquilla, è un trauma anche per me non poter giustificare questo gusto verso la scarpa ortpedica rivista. Passerà...

    RispondiElimina
  5. a me piacciono tantissimo le wedges di zara, solo che non mi ci vedo proprio a camminare con dei mattoni del genere ai piedi...da pessima fashion blogger quale sono continuerò ad andare in giro con ballerine e converse (l'orrore!), o al massimo stivali/sandali con cui riesca a fare un paio di passi di seguito!
    devo dire però che ho comprato dei sandali zara che per le mie capacità sono altissimi...infatti per ora rimangono nella busta in cui sono usciti dal negozio ;)

    RispondiElimina
  6. Gli zoccoli non li nominare neanche, sono un attentato allo stile, indipendentemente dal fatto che abbia tentato di lanciarli Lagerfeld.

    Per quanto riguarda le zeppe credo di "aver dato" durante il periodo delle medie, da brava truzza qual'ero.. (mon dieu) Ora non so se riuscirei a comprarne..

    RispondiElimina
  7. @irene:
    Ciao Ire, sempre la prima^^
    Io non ho mai indossato delle zeppe in vita mia, ma queste un po’ mi affascinano…
    Sono molto carine le stringate, vero? Purtroppo però non so dirti il brand, non l’ho trovato :C
    Sicuramente le scarpette bianche sono più adatte al periodo dell’anno a cui andiamo incontro, piuttosto che questi scarponi…
    Bacio grande…a presto con il post che tu ben sai…♥

    @VerLuisant:
    Perché? Perché? PERChé? :)
    Desistiamo su entrambi e ci compriamo le scarpine?
    Grazie per il tuo commento, torna presto ^_^

    @nen:
    Ahahah, nen, ognuna ha avuto il proprio periodo buio! Quei periodi bui che i tuoi amici amano poi ricordare con taggamenti selvaggi su Facebook a testimonianza dello scempio:p, ma almeno ora sappiamo che non sono scomode ;)
    Io invece preferisco la versione chiusa, non mi sono ancora abituata alla zeppa aperta, soprattutto con il nuovo trend del calzino, bello eh, piace anche a me, ma i turisti tedeschi ora sì che si sentiranno a casa… -.-‘ è sempre il mio solito dilemma su cosa sia di moda e cosa sia elegante ^_^.
    Grazie per il commento, a presto!

    @Superfluamente:
    Ci passerà? Me lo prometti? ;)

    @Nathalie:
    Ma si dirà i wedges come i clogs o le wedges? Boh?
    Aaahhh, sai quante scarpe anche io non ho mai indossato?!? Comunque perché "orrore" le converse? Sono un’icona! A me piacciono molto! ^_^

    @accidiosav:
    Perfettamente d’accordo con te sugli zoccolacci, speriamo di dimenticarcene presto!
    Vedi, a me è mancato il periodo truzzo, e ora sono attratta da sti cosi! :p

    BACI A TUTTE

    S.

    RispondiElimina
  8. il tuo blog mi piace sempre di più, i tuoi post sono fantastici!
    le stesse domande me le pongo anche io... già l'anno scorsp quando presi le zeppe di h&m definendole a giusta ragione, le scarpe ortopediche. non lo so... hanno qualcosa di magnetico, mi attirano anche se so che mi starebbero male (non ho proprio il fisico adatto per scarpe così massicce) e poi non saprei quando metterle. avrei sempre paura di cadere e mi sentirei osservata.
    però sono stupende.

    i clogs sono per me motivo di grande cruccio, li adoro ma non sono ancora convinta sull'acquisto, temo mi facciano davvero sembrare una colf che va in spaggia.

    RispondiElimina
  9. ahahahahahahaha, adoro il tuo blog, mi appresto velocemente ad aggiungermi tra i tuoi followers!
    A me tutte le zeppe che hai postato sembrano orribili: soprattutto quelle leopardate.
    Ma come tutte le cose (forse) 'bisogna saperle portare e bla bla bla' beh, io non sarei in grado, ho due caviglie da elefantessa, sai come mi segherebbero in due la gamba dei cosi del genere?
    Adorabili le stringate, sia quelle rosine che quelle leopardate!

    RispondiElimina
  10. la nostra cara ragazza ciliegia ha indossato le atacoma di acne con la consueta grazia...quindi possiamo farlo anche noi ;)

    RispondiElimina
  11. @PUNKIE:
    Grazie mille, Punkie, troppo carina, grazie, sono sinceramente contenta che le mie boiate possano piacerti e interessarti♥! Anche io leggo tutte voi! (Non che le vostre siano boiate!)
    Idem, stessi identici problemi: portamento, occasione, slogamenti vari ed eventuali, troppo osservata :( …però… ♥.♥ !
    Sui clogs ho preso una decisione definitiva: per me, è NO!
    Grazie ancora per i complimenti, passerò presto sul tuo blog!

    @Federica:
    Grazie Federica♥, grazie davvero, troppo gentile, anche a me piace molto il tuo blog! Devo ancora aggiornare la mia lista qui a destra ^_^.
    Sì, hai ragionissima, io avevo sottovalutato il problema delle caviglie (che affligge anche me, ma che non ho onestamente notato su di te) che non mi fa certamente risultare aggraziata e per questo purtroppo devo rinunciare a tantissime scarpe, sigh, sob, me tapina.
    Belline le stringate, vero? Ma non so se saprei portare nemmeno quelle…devo ragionarci su…mumble…
    Grazie per essere passata, passerò presto anche io da te, un bacio!

    @Marianna:
    Se ho il tuo benestare, e quello della ciliegia, allora vado tranquilla sul perché io le ami! :)

    RispondiElimina
  12. Sicuramente queste non sono scarpe fatte per camminare -e sembrerebbe un controsenso- ma a me attirano tantissimo! Sia le Atacoma, sia le zeppe maculate di Topshop...
    Il problema di dove indossarle è un altro problema (non indifferente!!!) :-)

    RispondiElimina
  13. ma ciao!
    cavolo come mai non ti ho scoperta prima!?mi piace tantissimo il tuo blog..e tu sei così simpatica !adesso mi accingo a leggere tutto tutto!
    ps. a vederle piacciono anche a me le zeppe..sembrano belle..ma poi mi ricordo la mia adolescenza con le zeppe e mi vengono i brividi!
    :)

    RispondiElimina
  14. @Nathalie M.:
    Anche a me piacciono tantissimissimo! Ancora di più quando le vedo indossate! ♥.♥
    Non saprei…al ritrovo dei più alti d’Italia? A un rave party a tema 7Os? Mumble…
    Un bacio!

    @miss velvet bow:
    Ciao^^, grazie mille, sei carinissima ♥! Non posto da molto :)
    Ho letto per caso un tuo sfogo su un altro blog e, dato che non mi faccio giammai i cavoletti miei, sono venuta a curiosare, e mi è sembrato il caso di lasciare un commentino, davvero non darci troppo peso, se posso elargire consigli non richiesti, prendila sempre con ironia ^_^.
    Chissà come mai siamo tutte attratte da sti cosi che al tempo stesso ci repellono…boh?
    Grazie per essere passata, spero a presto!

    RispondiElimina
  15. più rido più vado avanti a leggere i tuoi atavici post. però di recente mancano tue attente analisi a gingilli da bloggers, potresti analizzarmi i pendenti a forma di zampa di gallina (che io AMO purtroppo) o gli ecopeli (che ODIO visceralmente, e comunque causa la morte di simil-opossum ugualmente)

    la butto lì.

    RispondiElimina

There is a lot of Sarinskiness here.

Messaggi da darmi, cose da dirmi, insulti, pubblica gogna,
sfrenati, folli e disinibiti apprezzamenti, qui
Grazie

-S