PERDONAMI, DIEGO, PERCHé HO PECCATO

In tempi non sospetti, la vostra Sarinski lo aveva sbadatamente predetto chiedendosi con quale colore delirante si sarebbe tinta le unghie dopo il 505 Particulière e il 527 Nouvelle Vague. Una tonalità che aveva elencato in modo distratto, deridendola, giurando sulla figura mitologica di Diego Dalla Palma - il cui mantra "Giammai usare smalti che virano verso tonalità aliene" ella ripete a se stessa medesima dalle elementari - che in nessun tempo l' avrebbe mai indossata sulle unghie: 

il minaccioso VERDE SOTTOBOSCO.

L'oscuro presagio si è invece fatalmente verificato.
SMALTO AA - SARINSKI
SMALTO AA - SARINSKI 3
(Va beh, è verde sottobosco, fidatevi)

 Che cosa può essermi accaduto? Come è stato possibile? Quale demoniaco percorso mi ha portata qui? Quale vibrazione ho colto nella Forza?
Le granitiche certezze di una vita si sgretolavano con lo stendersi delle passate. 
Stavo perderdo me stessa.
Sbigottita dalle  mie stesse scelte, per non dire dalle mie stesse unghie, mi sono ritirata in una profonda meditazione sulle grandi domande dell'universo: Chi siamo? Da dove veniamo? Com'è possibile che le nostre lamine cornee siano ora verde sottobosco? Perché Alessia Marcuzzi non indossa un reggiseno? Chi cazzo è Roberto Carlino? Perché dovremmo credergli sulla parola? Come mai compro i Grisbì solo all'Autogrill?
Queste e altre domande hanno tormentato Sarinski durante le ore più buie, in cui ogni speranza sembrava perduta. 
Si guardava le unghie e non poteva crederci. Cosa ne è stato dei miei irremovibili principi?
Sarà stato Chanel prima con il 407 Jade, poi con il Khaki Vert e infine con la Fatality del nuovo 513 Black Pearl ad aver plagiato la mia debole mente?
Sarà stata Olivia Palermo, la mia dea personale, che mi ha abbinato il cammello con il verde sottobosco consegnandomi così il SAPERE che discende verso le masse secondo la teoria delle élites di Pareto?
SMALTO AA - SARINSKI ZARA
Oddio, ecco un'altra domanda: ma perché so chi cazzo è Vilfredo Pareto? Quanto poco deve essere stato amato dai suoi genitori il povero VILFREDO? E perché so scrivere la parola élites?

No.
Non bastava, DOVEVA esserci di più. Il ragionamento doveva essere più abissale , il percorso più difficile, il pensiero più ampio.
Quale cammino mi spinge non solo a indossare uno smalto smeraldino, ma a pensare di poter rimettere dei pantaloni a campana? O addirittura di poter trovare di nuovo quasi piacevoli alla vista delle scarpe con la punta a punta? 

Ho vagato su pagine e pagine di Wikipedia, erudendomi in modo casuale - poiché io non sono NIENTE senza Wikipedia - cercando di dare liberazione alla mia anima oppressa. Qualcuno ne doveva sapere qualcosa. Ci sono state generazioni e generazioni di donne senza pace prima di me. 
Ed eccola!
La donna che ha salvato Sarinski quando la fede era crollata: Elisabeth Kublübler Ross (che tra l'altro probabilmente mi denuncerebbe se fosse ancora tra noi). 
La cara Elisabeth ci ha fatto prezioso dono della definizione dei cinque stadi di reazione alla prognosi mortale per l'elaborazione del lutto. Ma che ristrettezze mentali! Che scarse vedute! Com'è possibile che non abbia mai applicato la brillante teoria agli smalti verdi? Che donna arida, ci penso io! 

Fase della Negazione o del Rifiuto

La Fashion Blogger disconosce:

"Ahahah! Ma cos'è stammerda? Ma solo una giostraia di Paullo potrebbe metterselo! Per le grandi occasioni, tipo l'arrivo del nuovo CalciInCulo! Mai, mai e poi mai potrei indossare in vita un colore simile! Chi lo sente poi Diego? Qui la mia firma in calce! MAI!"

Fase della Rabbia

Il pensiero dello smalto verde serpeggia furtivo, la Fashion Blogger si indigna, il linguaggio si arricchisce di epiteti, si passa all'invettiva:

"Maccheccazzo di idea! Questa è brutalità! E poi? Giallo piscio? Ma non si può! Sono schiava della moda, non ho una personalità! Faccio schifo! Diego mi aveva detto di no! Si arrabbierà moltissimo! E' PROIBITA la lunghezza d'onda tra i 490 e i 570 nanometri!"

Fase della Contrattazione o del Patteggiamento

L'acquisto dell'oggetto avviene solitamente alla fine di questa fase:

"Eppure sono sicura di aver avuto una Barbie con uno smalto così, sì, era quella con il vestito verde e viola che usavo per il funerale di Ken. Mmmh... io e la giostraia potremmo scambiarceli..."

Fase della Depressione

La Fashion Blogger medita il suicidio pensando di ingerire l'acetone:  

"Che dramma senza precedenti! Questa è una sciagura epocale! Non sarò mai una donna di classe! E sono anche senza carattere! Buuuuuuuuuààààààààà scusami Diego! Buuuuuuuuuààààààààà non volevo deluderti! Buuuuuuuuuààààààààà!!!"

Fase dell'Accettazione

L'abiura e la vendita dell'anima, ancora tra i singhiozzi:

"Ehpperò come sta bene col nero! Eeeooohhh ma guardalo con il cammello!  Ooohhh bellissimo! Ma come ho fatto a non pensarci prima?!"

# 6 Fase della Psicosi

"Smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco,  smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco, smalto verde sottobosco!!!"

La teoria può essere applicata con successo a qualsiasi accessorio, considerato un tempo indegno, stiate ora indossando. Nella fase successiva sarà possibile assistere a una parabola discendente dell'innamoramento, spesso seguita dal diniego, o all'entrata dell'oggetto nel vostro Olimpo della gloria.

Ve l'ho detto che vi conveniva entrare a far parte di questa setta: ora non solo avete tutte le giustificazioni necessarie, ma siete anche in perfetto pendant con l'albero di Natale.  

Ma allora sherratemi questo love!

-S


P.S. Nulla contro le giostraie, che sono elaganti signore - certo più di me - o Paullo, sui cui però mantengo delle riserve. 

(Certo proprio il giorno in cui pubblico un'elucubrazione sullo smalto devo vedere in televisione la storia di una regazzina a cui hanno amputato mani e piedi. Ovviamente. Grazie Italia 1. Berry sei n'amico.)

EDIT: Alix ha appena postato, ma dopo di me, delle foto con lo smalto verde sottobosco. Mazza quanto sto avanti! Ed è subito delirio di onnipotenza, vi si avvisa.


26 commenti:

  1. Cosa aggiungere oramai? Sei semplicemente fantastica! Ti adoro!

    RispondiElimina
  2. E' incredibile come tu possa rendere l'ordinario straordinario.

    RispondiElimina
  3. Eccolo il colore segretissimo!!
    Ma allora faccio anche io outing e dico: ho comprato una bieca imitazione del Khaki Vert (sono poraccia dentro e fuori, spendere 21€ per uno smalto mi fa venire le vene che pulsano sul collo) di Pupa!
    Io, che quando erano usciti i Les Khaki dicevo "ma che robbba è, sembra sbratto (=vomito) di gatto! La gente metterebbe qualsiasi cosa basta che ci sia la doppia C su!"
    E invece..
    E invece mi piace! Questo smaltino qui verde merda mi sta bene!
    Evivva!

    E in effetti il verde sottobosco ti sta bene <3

    RispondiElimina
  4. Interessante punto di vista, il tuo. Ti confido un segreto: mi è successo con il Particulière, pensa un po' te, ma che resti tra noi.

    RispondiElimina
  5. Visto che siamo in tema di segreti ti dico anche che mi sono comprata il Khaki Vert su ebay, ma la sua provenienza da Honk Kong e il suo prezzo quasi di mercato puzzano di tarocco. Ma quel giorno avevo bisogno di coccolarmi.

    RispondiElimina
  6. Ciao Sarinski, abito a 15 km da paullo ma non sono una giostraia, ho tutti gli smalti verdi in circolazione, ma sono una normalissima impiegata stronza e perfida.
    Ti sharro il Love.
    LA verità è che adoro, ma la giacca in foto potrebbe portarmi ad un attacco di cleptomania dovessi beccarti in Centrale, unico posto di milano che vedo ogni settimana (sbavvv)

    Bacissimi

    RispondiElimina
  7. Quindi quello smalto giallo che mi ha fatto esclamare: "ma manco in periodo Spice" un giorno sarà in bagno?

    RispondiElimina
  8. Sei troppo simpatica...!!!Bel post soprattutto quando parli delle fasi di elaborazione del lutto(ovvero dello smalto/oggetto del desiderio nascosto!) :)

    Baci.

    RispondiElimina
  9. da buona paullese ti dico che hai assolutamente ragione...

    Lau

    RispondiElimina
  10. sei troppo fèSSSHion :D cmq lo smalto è stupendo!

    RispondiElimina
  11. A me piace! :) Come è la qualità degli smalti della AA?

    RispondiElimina
  12. ...ti capisco, d'estate mi sono trovata con un improbabile azzurro cielo e un verde smeraldo... mai messi però!
    PS: anche io compro i grisbì solo all'autogrill e puntualmente mi incazzo perchè li sbriciolo nella macchina... ahahah! V-

    RispondiElimina
  13. io per gli smalti non ho davvero limiti, ne ho di tutti i colori e li indosso a seconda delle occasioni. Trovo che ogni colore possa essere interessante se ben contestualizzato in un look!

    RispondiElimina
  14. io amo te, le giostraie, il verde sottobosco, l'albero di natale in pandat e i deliri di onnipotenza.
    sposami XD
    STYLOSOPHIQUE

    RispondiElimina
  15. e chi cazz'è Alix!?!
    ... cmq sai come la penso circa il messsaggio subbliminale latente nei colori che si avvicinano al nero per unghie..

    RispondiElimina
  16. A me degli smalti non me ne frega niente (non indignarti!) ma commento lo stesso anche questa volta perchè TI SOSTERRO' qualunque stronzata scriverai. Te lo meriti. Voglio che tu sia la più seguita di tutte le blogger. Anzi no. Voglio che tu abbia il seguito qualitativamente migliore di tutto il web, che c'è una bella differenza. Sei quella che mio padre definirebbe una "mente libera", e io adoro mio padre.
    Elisa

    RispondiElimina
  17. Ho usato la grammatica, invero, degna di una giostraia..ohibò

    Perdonami.

    RispondiElimina
  18. Mmmm, mi sento in minoranza. Solo io non mi cago nessuno smalto, ma ho l'uomo finocchissimo che mi si presenta un giorno sì e l'altro pure con prodotti di profumeria costosissimi e fashionissimi? Rossetti, smalti, creme. Ho notato con disappunto, che ora si è fissato con Chanel, e non la smette più. Mesà che mi devo preoccupare.
    P.S. Rinnovo il mio lovvo imperituro per la tua testolina preziosa.
    Una eterissima consorella.

    RispondiElimina
  19. Ahahahha! Vai con lo smalto! Buone feste! XD



    www.thebigiofactor.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. Zingaraccia, la sesta fase l'hai inventata tu di tua sponte però eh!!!

    Ad ogni modo, il verde sottobosco io ce l'ho dal lontano 2007, tzè!

    Ti amo, per sempre tua,
    TigerLily, o Rachel, o Concetta, fai tu, tanto sono un fake.

    P.S.
    L'anello all'indice, che classe!! Chapeu!

    RispondiElimina
  21. Pensa te,
    prima di leggere questo fantastico post (l'ennesimo!) mi stavo giusto spalmando una mano di sottobosco. Pensa te. Io a differenza tua l'ho sognato per mesi questo colore e non hai idea di quanto sia soddisfatta di me stessa da quando l'utilizzo. Sarà per questo che non ho ancora uno straccio di moroso? Credo che le due cose siano strettamente collegate. Però come fa pendant lui con il nero, il cammello, il colore dei miei capelli... Un moroso (magari uno che rutta e scoreggia e si mette le mani nel naso in pubblico) certo questo non può farlo!
    Fran

    RispondiElimina
  22. Il mio verde del momento invece è questo http://farm6.static.flickr.com/5209/5218645149_0652b1d90d.jpg
    http://farm2.static.flickr.com/1066/5140122333_5e6b298201.jpg
    Queste non sono le mie unghie si sappa...le mie sono moooolto più belle......oh yes! XD

    RispondiElimina
  23. I cinque stadi della morte li conoscevo gia' grazie ad All That Jazz, ma la tua rivisitazione mi ha fatta scompisciare!
    Ricordami di leggerti piu' spesso, che a volte mi dimentico, sono una scellerata.
    Pace e Ammmmore

    RispondiElimina
  24. Mi sento out a dire che il massimo del delirio cromatico nella mia scatola degli smalti sono:
    il rouge fire, il rouge noir e un chanel geranio.
    Poi aggiungo il ballerina e il beige naturel.

    Quanto cazzo sono poco fashion.

    Ma piuttosto che giallo la morte.

    RispondiElimina
  25. Lo splendeur è quello geranio.
    Per la cronaca.

    RispondiElimina
  26. Sarinski a me sta capitando una cosa simile con le sneaker zeppate genere Isabelle Marant e mi faccio schifo. Pensare che ci avevo scritto pure un post sopra per dire he mo' facevano schifo!

    PS lo so che è un post vecchissimo ma quando scopro un blog io me li leggo tutto e il tuo è gustosissimo

    RispondiElimina

There is a lot of Sarinskiness here.

Messaggi da darmi, cose da dirmi, insulti, pubblica gogna,
sfrenati, folli e disinibiti apprezzamenti, qui
Grazie

-S